Cuperticum Cantina Sociale Cooperativa
CATEGORIA: agroalimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.3413
Antica Cantina del Salento
Nella pianura di Puglia, al centro della penisola salentina, a metà strada fra lo Ionio e l'Adriatico, si stende il territorio di Copertino. In questa terra rossa la vite e l’ulivo si alternano con armonia, l'ulivo con alberi secolari dai grossi tronchi contorti e la vite con il caratteristico allevamento ad alberello, che produce vino forte e generoso. Nel 1935 trentasei viticoltori fondarono la Cantina sociale di Copertino, con l’obiettivo di valorizzare la cooperazione e di occuparsi direttamente della vinificazione delle proprie uve e del commercio dei vini. Oggi sono 300 i fieri soci che conferiscono il proprio raccolto. La superficie coltivata a vite è di circa 300 ettari e i vigneti sono trattati con sapienza, frutto di tradizione e innovazione, ottenendo vini eccelsi, capaci di entusiasmare. La Cupertinum lavora soprattutto vitigni tradizionali: il Negroamaro, simbolo enoico del Salento, è quello principale, affiancato da Malvasia nera, Primitivo e Malvasia bianca, e da altre varietà acclimatate in queste terre. Il territorio della DOC Copertino presenta terre a struttura argillosa, di varia composizione poste al di sopra della pietra calcarea dura o tufacea, in zona pianeggiante: dai 30 ai 60 metri sul livello del mare. In cantina, durante la vinificazione e l’affinamento, l’obiettivo è mettere in risalto il carattere del vino. Questo il segreto rigoroso e semplice che dona ai vini della Cupertinum una personalità che si distingue per aromaticità accattivante, armonia, corposità ed eleganza.
ANCIENT WINERY OF SALENTO
In the Apulian plain, in the centre of the Salento peninsula, between the Ionian and the Adriatic sea, extends the territory of Copertino. On this red soil, vineyards and olive trees harmoniously alternate: century-old twisted trunks of olive trees often introduce the characteristic Apulian shrub-vines that produce this strong and generous wine. In 1935, thirty-six vine growers founded the Cantina Sociale of Copertino, with the aim of improving the cooperation and the production of their own vineyards and the trade of their wine. Today the cooperative numbers 300 proud members who confer their own harvest. The vine cultivated area extends to around 300 hectares, and all vineyards are meticulously treated with knowledge, result of tradition and innovation, obtaining excellent wines, able to arouse enthusiasm. Cupertinum winery processes mainly traditional varieties: Negroamaro, enoic symbol of Salento, is the main one, and also Malvasia Nera, Primitivo and Malvasia Bianca, as well as other varieties acclimated in this land. The territory of DOC Copertino has a clayish soil structure with a varying composition placed on top of the hard limestone or tufa, in a flat area: from 30 to 60 meters above sea level. In the cellar, during vinification and aging, the goal is to emphasize the character of the wine. This is the rigorous and simple secret that gives Cupertinum wines a personality that stands out for captivating aromas, harmony, body and elegance.
73043 Copertino (LE)
italia
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileMacelleria Alimentari Gastronomia dal 1960
Era l'anno 1960 quando Amedeo Ceci, da un paesino dell'Abruzzo di nome Nerito, si trasferiva a Roma per aprire un negozio di macelleria in via Norcia 11, presto trasferito in Piazza san Domenico Savio 5.
Grazie alla qualità delle carni abruzzesi e alla sua tenacia, Amedeo è riuscito a farsi conoscere e a conquistare il quartiere.
Nel 1987 si dedica al commercio all'ingrosso e lascia la gestione al nipote Ercole, il quale affianca alla macelleria tradizionale i "pronti a cuocere", mettendo a disposizione la consegna a domicilio.
Ogni prodotto offerto dall'azienda Nduja e Salumi di Gabriella Bellantone è ricavato dalle coltivazioni di peperoncino proprio e da carni nazionali fresche certificate!
TUTTI I PRODOTTI SONO SENZA GLUTINE